Nel mondo si producono innumerevoli qualità di Arabica e di Robusta e vi sono ottime e pessime qualità, sia fra le prime che fra le seconde. Le qualità più pregiate di Arabica vengono prodotte in Centro America (Costa Rica, Guatemala, Messico etc..) ed in Africa Orientale (Etiopia e Kenya), le più pregiate di Robusta in India ed in Africa centrale (R.C.A., Cameroun, Togo etc..).
In Brasile si produce il 30% circa della produzione mondiale, per la maggior parte si tratta di Arabica (il famoso Santos) ed anche in questo caso ritroviamo ottime e pessime qualità; le più pregiate svolgono un ruolo fondamentale nelle miscele per espresso dove agiscono da amalgama.
Molte di queste si possono ottenere particolari selezioni; come il Caracolito che si ottiene dai frutti alti della pianta dove frequentemente un seme abortisce e quindi cresce un unico seme con la caratteristica forma più piccola ed arrotondata (da qui il nome Caracolito = chiocciolina), ma con tutte le caratteristiche più accentuate perché concentrate. Al contrario le selezioni che si basano sulla grandezza del chicco (ad esempio Maragogipe) perseguono obiettivi più di tipo estetico che altro.